Browser

Da SimsCri Simpedia.

Browser web in italiano starebbe a dire navigatore. Spicciolamente è ciò che usiamo per visitare pagine internet. Permette di visualizzare testi e interagire con essi. Con il passare degli anni questo genere di programmi si è evoluto e dalla semplice renderizzazione degli ipertesto si è passati alla visualizzazione e gestione integrata anche di immagini, video, filmati, animazioni e molte altre informazioni.

Il browser è in grado di interpretare il codice HTML (e più recentemente XHTML) e visualizzarlo in forma di ipertesto. L'HTML è il codice col quale la maggioranza delle pagine web nel mondo sono composte: il web browser consente perciò la navigazione nel web.

Solitamente vengono utilizzati su personal computer, ma non mancano altri dispositivi in grado di effettuare la navigazione con un browser, tra cui i palmari e gli smartphone.

Tutti coloro che usano sistemi operativi Microsoft sono abituati a usare Internet Explorer che è integrato al sistema operativo.

Ogni sistema operativo ha solitamente un browser preinstallato, su MAC troviamo Safari, sulle distribuzioni Linux solitamente Konqueror. Tuttavia oltre al programma preinstallato è possibile installarne altri e impostarli come predefiniti a seconda delle nostre esigenze e dei nostri gusti in termini di funzionalità.

Consigli di utilizzo

Anche se installate un ottimo antivirus non è sufficiente a proteggervi dai rischi della navigazione, che si classificano in diverse forme, comunemente associati tutti alla parola virus (impropriamente). Fra questi abbiamo: Worm, Trojan, Keylogger, Spyware, Adware, Phishing e Spamming. Ciò non deve spaventarci e allontanarci dal web, ma solo farci tenere dritte le antenne.

  • Se usate internet per controllare conti correnti, carte di credito, fare acquisti online è bene tenere due browser differenti, uno per le faccende private e importanti, l'altro per visitare i siti liberamente.
  • Se siete abituati a tenere salvate le vostre password nel browser, è consigliato inserire un ulteriore password per il gestore delle chiavi, così se qualche ospite usa il vostro computer non avrà accesso ad esse.
  • Non salvate mai le password in documenti di testo del tipo password conto online o cose simili. Preferite la vecchia carta e comprate un'agendina apposita in cui tenere tutto! Anche perchè se sfortuna volesse che si rompa l'hard disk e voi non abbiate una copia di quel file... perdereste tutti i vostri account!
  • Fissate un limite alla cache del programma e svuotatela periodicamente.
  • Cancellate periodicamente anche i cookie.
  • Se avete diversi pc, o cambiate pc spesso potete usare alcune versioni denominate Portable che potete tenere su una chiavetta USB e potete così avere sempre a vostra disposizione i vostri siti preferiti e cronologia.

Vedi anche