Disinstallazione gioco 3

Da SimsCri Simpedia.

Prima di tutto è bene rispondere a una domanda: perchè state disinstallando il gioco, un'espansione o uno stuff pack?? Se la risposta è perchè avete dei problemi di funzionamento, è meglio che leggiate quanto riportato qui sotto, prima di lanciarvi nell'impresa.

E per tutti gli altri casi, o per le pulizia di primavera, è bene leggere i nostri consigli, per evitare problemi, perdite di dati e tutto quanto non vorreste mai trovarvi a fronteggiare.

Disinstallare perchè il gioco non funziona

Prima di passare al rimedio drastico, che spesso poi non funziona nemmeno, eseguite queste prove:

  • Disinstallare tutti i file scaricati che avete installato
  • Provare a togliere la vostra cartella di The Sims 3 da dentro a Documenti, spostandola ad esempio sul desktop
  • Se non vi si avvia il launcher del gioco, provate anche ad avviare tramite l'eseguibile del gioco, TS3.exe che trovate in
Disco-in-cui-avete-Installato\Programmi\Electronic Arts\Ultima EP\game\bin\TS3.exe

dove intentendiamo:

  • Disco in cui avete installato: è la lettera che identifica l'hard disk o partizione in cui avete installato il gioco (solitamente sotto Windows è C: se non l'avete modificata.
  • Ultima EP: l'espansione più recente che avete.
  • Se vedete tutto nero e/o il gioco va in crash e avete già provato tutto quanto sopra riportato, potete aggiornare i driver della scheda video, provare una risoluzione inferiore di gioco, diminuire i dettagli grafici, verificare le temperature del vostro pc.

Prima di disinstallare

  • Fate un bel backup completo dei salvataggi e co. (vedi QUI)
  • Verificate la vostra versione del gioco. Per poter riusare i vostri salvataggi dovrete inserirli al momento giusto in fase di nuova installazione.
Ad esempio se avevate TS3+TA+Loft Stuff e ora state pensando di mettere anche Ambitions, dovrete mettere i salvataggi al loro posto prima di installare Ambitions.
Se non sapete esattamente se sono uscite nuove patch di aggiornamento del gioco rispetto alla vostra versione dei salvataggi, inserite la vostra copia prima di lanciare gli aggiornamenti, ma in tal caso non provate ad avviare il gioco prima di aver aggiornato.
  • Ricordate sempre, dopo aver ripristinato dei salvataggi, di usare Salva come la prima volta che li userete, così da rigenerarli ed evitare il rischio di salvataggi corrotti.

Corretta disinstallazione

  1. Togliere gioco, espansioni e stuff pack possibilmente seguendo l'inverso dell'ordine di uscita, ovvero rimuovendo prima l'ultima espansione o stuff pack e per ultimo il gioco base. Trovate l'ordine esatto QUI.
  2. Per disinstallare andate se avete Windows ad esempio dal menù Start → Programmi → Electronic Arts → Prodotto che volete rimuovere e scegliere l'opzione che ti dice Rimuovi Prodotto, ad esempio: Start → Programmi → Electronic Arts → The Sims 3 Loft Stuff e scegliete Rimuovi The Sims 3 Loft Stuff.
    In alternativa potete anche usare le funzioni di Installazione applicazioni sotto a Pannello di controllo di Windows, o Strumenti → Disinstallazione Programmi di CCleaner.
  3. Ad ogni disinstallazione fate seguire un riavvio del pc. Ad esempio, disinstallazione The Sims 3 Loft Stuff, riavvio pc.
  4. Dopo aver completato una disinstallazione, controllare che non esistano più cartelle relative al contenuto disinstallato. Ovvero, ad esempio se avete disinstallato The Sims 3 Loft Stuff, andate in Programmi\Electronic Arts\ del disco fisso o partizione in cui era installato e cercate se esiste ancora una cartella The Sims 3 Loft Stuff. In tal caso eliminatela.
  5. Per completare la pulizia usate ad esempio CCleaner ed eseguite una Scansione dei Registri, pulendoli dalle chiavi obsolete. Vi basta scaricare il programmino che è gratuito, avviarlo, selezionare dal menù a sinistra la voce Registro, cliccare nella parte destra su Trova problemi e a scansione terminata cliccare su Ripara selezionati.
  6. Riavviate nuovamente il pc e ricontrollate in generale.
  7. Ora deframmentate il disco.
  8. Se volete potete ripartire con la reinstallazione, ricordatevi di seguire la perfetta installazione.


Alarm ico.gif ATTENZIONE!!
Eliminare la cartella del gioco da Risorse del Computer/etc. etc/Programmi/etc. non servirà a disinstallarlo, anzi vi renderà impossibile una corretta disinstallazione, per cui non fatelo!!!



Vedi anche


Sims3pack icon.gif The Sims 3
Teachk ico.gif Conosci meglio il gioco!
Paint ico.gif Be Creative!
Web ico.gif Espandi i tuoi orizzonti!