EA STORE Digital Download

Da SimsCri Simpedia.
Alarm ico.gif ATTENZIONE!!
Questa pagina è obsoleta. EADM ovvero Ea Digital Download Manager è stato rimpiazzato dal nuovo software e sito di shop online Origin. Visitate la pagina Origin per avere informazioni aggiornate



Cos’è l’EA Store?

L’EA Store è il negozio virtuale di Electronic Arts, dove è possibile acquistare in formato digitale praticamente tutti i giochi targati EA, in massima sicurezza e con pochi click del mouse! Il link è http://eastore.ea.com (vi ridireziona in automatico alla pagina italiana).

Formato digitale

Il formato digitale è diverso da quello classico, non è fisico e materiale. Acquistando un gioco in formato digitale non si acquisterà il normale prodotto in scatola, bensì si potrà scaricare legalmente il contenuto richiesto con la relativa licenza di utilizzo. Il risultato finale, naturalmente, sarà analogo rispetto al tradizionale prodotto su supporto ottico.

Vantaggi del formato digitale

Per prima cosa, l’acquisto attraverso download digitale consente di evitare l’ingombro dei supporti ottici; col passare del tempo, infatti, l’accumulo delle scatole può creare problemi di spazio o semplicemente disordine. Per non parlare della sciagurata possibilità di perdere o danneggiare il DVD. Da non sottovalutare neppure la comodità di poter fare tutto da casa, in grande rapidità. Inoltre non dovrete tenere il dvd inserito nel lettore per far partire il gioco. Grazie all’opzione del precaricamento, infine, è possibile iniziare a giocare già alla mezzanotte del giorno dell’uscita del gioco.

E’ difficile dire quale formato di acquisto sia il migliore fra quello tradizionale in scatola e quello tramite il download digitale, dipende dalle abitudini e dalle preferenze. Alcuni potrebbero continuare a preferire la tradizionale scatola, altri potrebbero trovare maggiormente pratico il nuovo sistema digitale. In ogni caso, il risultato finale è il medesimo.

Nota: Un luogo comune è che con il formato digitale non avete il manuale del gioco. Questo non è assolutamente vero! E’ infatti prevista la possibilità di scaricare la versione su file del manuale ufficiale del gioco in lingua italiana, in modo da poterlo visualizzare direttamente dal PC o, all’occorrenza, stamparlo.

Come acquistare in formato digitale

Come già scritto vi basta visitare il sito EA Store, http://eastore.ea.com, selezionare un gioco e inserirlo nel carrello.

Pagamento

Electronic Arts accetta pagamenti con carta di credito Visa e Mastercard, ma anche attraverso PayPal e Click & Buy.

Come funziona l’acquisto e il download

La gestione dei contenuti acquistati tramite l’EA Store è affidata all’EA Download Manager, un programma che consente di scaricare i giochi precedentemente acquistati e tenerli sempre aggiornati ( http://eastore.ea.com/eadm). Il programma è richiesto anche per il funzionamento del gioco stesso.

Se doveste formattare il computer, o semplicemente disinstallare e reinstallare il gioco, o ancora dover installare il gioco su un nuovo computer vi basterà scaricarlo nuovamente attraverso l’EA Download Manager. Attenzione però perché il gioco resta disponibile per lo scaricamento soltanto per anno dall’acquisto; ma per ovviare a questa situazione è possibile acquistare il download esteso, al costo di 3,99 €.

Cos’è il download esteso?

Il download esteso è un’opzione che consente, appunto, di estendere il periodo di scaricamento del gioco fino a ben cinque anni dall’acquisto. E’ bene specificare, se non fosse chiaro, che a essere limitato nel tempo è solo ed esclusivamente lo scaricamento del gioco (per un anno in condizioni normali, per cinque anni con l’opzione del download esteso) e non certo l’utilizzo del gioco stesso, che non è temporizzato in nessun modo.

Una volta trascorsi i cinque anni dall’acquisto del gioco non sarà più possibile scaricare nuovamente il contenuto. Ma niente paura: eseguendo un semplice backup dei prodotti acquistati, tutti i nostri problemi saranno risolti.

Creare un backup della copia in digital download

Un backup in generale è una copia di sicurezza di un contenuto. In questo caso, il backup dei giochi acquistati in digital download consiste nel copiare i file scaricati necessari all’installazione del gioco su supporti ottici o su altri supporti (come hard disk portatili, penne usb, ecc).

Per eseguire il backup, dovete aver appena scaricato e non ancora installato il gioco. I giochi scaricati a partire dalla versione 7 dell'EADM vengono salvati nella cartella Dati Applicazioni dell'utente.


Potete modificare il percorso aprendo l'EADM, cliccando sulla rotellina delle impostazioni e selezionando Informazioni:

Eadm7 01.jpg

Una volta cliccato vi si aprirà una finestra simile a questa:

Eadm7 02.jpg

Potete modificare la cartella in cui salvare i giochi scaricati e potete anche modificare le impostazioni, impostando l'EADM in modo che non cancelli i file scaricati dopo aver installato il gioco.

Vecchie versioni EADM precedenti alla 7


Troverete una cartella, il cui nome è composto in prevalenza da una sequenza numerica (che non dovrete mai rivelare a nessuno). All’interno di questa cartella troverete un archivio in formato zip che contiene tutti i files analoghi al contenuto del DVD nel caso della versione tradizionale con supporto ottico. E’ questo l’archivio che dovrete salvare; così facendo, non correrete mai il rischio di perdere il gioco regolarmente acquistato. Consigliamo poiché la stringa numerica vi servirà in futuro, di copiare direttamente tutta la cartella che contiene il file .zip.


Achtung.gif ATTENZIONE!!
Potreste anche trovare una cartella con la mail usata come identificativo del vostro account come nome, anzichè una sequenza numerica, e file come quelli presenti solitamente nel dvd anzichè un unico archivio .zip. Ciò accade in alcuni casi e con le versioni più recenti di EADM



Utilizzare la copia di backup

In caso di problemi, formattazioni, disinstallazioni, ecc, basterà semplicemente reinstallare l’EA Download Manager e copiare l’archivio zip che avrete salvato in precedenza nel percorso in cui EADM salva i giochi scaricati (vedi punto precedente).

PERCORSO impostato nelle configurazioni EADM \cache\EADM\[cartella con nome numerico]\

In questo modo non sarà necessario scaricare nuovamente il gioco e il programma provvederà soltanto a installarlo.

Installare su diversi pc

Se avete un secondo computer e volete installare un gioco acquistato tramite EA Store anche su di esso è possibile farlo. Basterà installare sul secondo computer il solito EA Download Manager e scaricare il contenuto acquistato (o trasferirlo attraverso la copia di backup, come spiegato sopra). E’ però importante tener presente che non è consentito far girare contemporaneamente lo stesso gioco su due computer differenti.

Assistenza e supporto clienti per problemi

Il servizio clienti di Electronic Arts è a completa disposizione. E’ possibile mandare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica servizio-clienti@electronicarts.it, oppure telefonare al numero 848.800.729, al costo di una chiamata urbana, per parlare direttamente con un operatore. All’occorrenza, è possibile trovare ulteriori informazioni utili anche all’indirizzo web https://eastore.ea.com/servlet/ControllerServlet?Action=DisplayHelpPage&Env=BASE&Locale=it_IT&SiteID=eaemea.

Domande relative a The Sims e il formato digitale

  • Se acquisto The Sims 3 attraverso l’EA Store, potrò beneficiare ugualmente di tutti gli oggetti ufficiali e delle eventuali patch correttive?

Naturalmente si!

  • E per quanto riguarda le future espansioni?

Anche tutte le future espansioni e gli stuff pack saranno acquistabili anche attraverso l’EA Store.

  • Acquistando la versione base di The Sims 3 in formato digitale sarò poi costretto ad acquistare tutte le future espansioni e stuff pack attraverso l’EA Store?

No, non c’è nessun vincolo. La copia digitale è perfettamente compatibile con i supporti ottici, nel senso che si potrà acquistare la versione base in formato digitale e in futuro espansioni su supporto ottico; così come si potrà acquistare la versione base su supporto ottico ed espansioni future in formato digitale.


Alarm ico.gif ATTENZIONE!!
Questa pagina è obsoleta. EADM ovvero Ea Digital Download Manager è stato rimpiazzato dal nuovo software e sito di shop online Origin. Visitate la pagina Origin per avere informazioni aggiornate



Credits

Grazie a Rigel per la stesura di questo contenuto.