Perfetta installazione 3

Da SimsCri Simpedia.

Certo installare il gioco non è così difficile, basta avviare il setup e fa tutto da solo direte voi... però ci sono una serie di precauzioni che è bene prendere, specialmente se state installando espansioni o stuff pack e non vorrete correre rischi di perdere i vostri progressi nel gioco...

Come ai tempi di The Sims 2 e delle sue espansioni, eccoci a fornire una piccola lista di cosa fare e non fare prima di installare l'espansione.

Se state installando per la prima volta

Questo è sicuramente il caso più semplice. Non ci sono grosse raccomandazioni al riguardo, se non quella di considerare lo spazio che avete su hard disk.

Se ora avete solo il gioco base, vi serviranno circa 5.7GB di spazio. Valutate che ogni espansione è circa 2.5-3.5 GB. Il gioco e le relative espansioni per funzionare correttamente devono essere installate sullo stesso hard disk. Per cui, valutate se avete più di un disco rigido o più partizioni, quale sia quella più adatta a contenere l'installazione, considerando che tutta la parte relativa a salvataggi e impostazioni personali risiederà sempre nell'hard disk in cui avete installato il sistema operativo.

Se avete disinstallato e state reinstallando

Se per qualche motivo avete disinstallato il gioco e state reinstallando, controllate di aver eseguito una disinstallazione completa e se avete copiato i salvataggi appuntatevi e controllate la versione del gioco che avevate, poichè dovrete rimettere i salvataggi al loro posto al momento giusto per evitare problemi.

Ad esempio, se avevate:

  • The Sims 3, The Sims 3 Travel Adventures e il gioco aggiornato a tutte le patch
dovrete rimettere i salvataggi al loro posto dopo aver installato sia il gioco base, sia Travel Adventures e prima di aggiornare il gioco in caso nel frattempo siano uscite nuove patch (ma non dovrete avviare il gioco finchè non l'avrete aggiornato), ma prima di mettere ad esempio Loft Stuff o Ambitions.

Se state installando espansioni, stuff pack o patch di aggiornamento

Prima di installare

  • Fate un bel backup completo dei salvataggi e co. (vedi QUI)
  • RIMUOVETE ogni file scaricato, in particolare HACK etc. non ci sono alternative, fatelo se volete installare senza problemi. In via di massima file che avete installato in formato .sims3pack e/o scaricati dallo Store non dovrebbero darvi problemi e potreste tentare di lasciarli.
  • Registrate il vostro gioco sul sito ufficiale www.thesims3.com.

Dopo aver installato

  • Avviare il gioco e verificare se tutto funziona
  • Dopo il caricamento, provate prima a creare un nuovo salvataggio. In caso di problemi così nulla di ciò che avevate sarà rovinato.
  • Verificato che tutto funziona, tornate pure ai vostri salvataggi. Ricordate che è ideale usare appena caricate SALVA COME e salvare un nuovo file poi continuerete ad usare SALVA. Ma in questo modo ridurrete la probabilità di corrompere il file del salvataggio.
  • Dopo aver verificato che tutto funziona, potete provare a rimettere i file scaricati. Consiglio di provare ad inserirli poco alla volta per capire eventuali problemi da cosa sono causati e soprattutto provare utilizzando uno slot di salvataggio nuovo, di cui non vi importa. In particolare in caso siano hack o mod, verificate che non siano già state rilasciate versioni aggiornate.
  • Se avete problemi verificate di avere driver aggiornati di scheda video, masterizzatore/lettore dvd etc.
Nota: la versione del 05/11/2009 dei driver Nvidia potrebbe dare problemi al gioco, se avete questa versione disinstallatela e mettete la precedente.

COSA NON FARE DOPO AVER INSTALLATO

  • Inserire la copia dei salvataggi che avevate fatto. I vostri salvataggi esistono ancora sono dove erano e sono stati aggiornati durante l'installazione. I vecchi non sono compatibili.
  • Inserire hack e file scaricati indiscriminatamente: 2 problemi su 3 del gioco sono dovuti proprio a questo.

Come installare su un hard disk o partizione diversa dal sistema operativo

Per installare su un hard disk o su una partizione diversa da quella in cui avete installato il sistema operativo, dovrete utilizzare il tipo di installazione personalizzato.

Ts3 install 01.jpg

Dovrete poi cliccare su Cambia per modificare il percorso di installazione.

Achtung.gif ATTENZIONE!!
Ricordate che gioco base, espansioni e stuff pack devono essere installati sullo stesso hard disk e sulla stessa partizione. Cercate di non modificare il percorso di installazione, ma solo la lettera del drive, ovvero la lettera che identifica hard disk e/o partizione



Ts3 install 02.jpg

Piuttosto che esplorare le cartelle, modificate la lettera sostituendo C: (solitamente quella del sistema operativo) con la lettera dell'hard disk e/o della partizione in cui volete installare. Se non la conoscete, guardate come si chiama tramite Risorse del Computer ad esempio.

Ts3 install 03.jpg

Opzione di installazione EADM

Se non l'avete già installato, al termine dell'installazione vi sarà richiesto se volete anche installare l'EA Download Manager (EADM). Vi consigliamo di confermare e installarlo. Serve infatti per poter installare gli aggiornamenti del gioco fra le altre utilità.

Ts3 install 04.jpg

Al primo avvio del launcher, se avete Windows, probabilmente vi apparirà una finestra simile alla seguente:

Ts3 install 05.jpg

che vi chiede se EADM è un programma autorizzato ad accedere ad internet. Ovviamente ha bisogno del collegamento, per cui cliccate tranquillamente su Sblocca.

Ordine di installazione

Quando installate il gioco e annessi, è importante seguire l'ordine preciso per evitare problemi (se possibile). Questo include anche i vari aggiornamenti del gioco. Solitamente quindi la procedura da seguire è:

  1. Gioco base
  2. Verificare il funzionamento
  3. Aggiornamenti del gioco base
  4. Verificare il funzionamento
  5. Espansioni e stuff pack in ordine di uscita e relativi aggiornamenti
  6. Verificare il funzionamento

Per cui attualmente la giusta procedura prevede:

  1. The Sims 3
  2. Verificare il funzionamento
  3. Patch del gioco base da installare tramite il launcher
  4. Verificare il funzionamento
  5. The Sims 3 Travel Adventures
  6. Verificare il funzionamento
  7. Patch di Travel Adventures da installare tramite il launcher
  8. Verificare il funzionamento
  9. The Sims 3 Loft Stuff
  10. Patch di Loft Stuff da installare tramite il launcher
  11. Verificare il funzionamento
  12. The Sims 3 Ambitions
  13. Patch di Ambitions da installare tramite il launcher
  14. Verificare il funzionamento
  15. The Sims 3 Fast Lane Stuff
  16. Patch di Fast Lane Stuff da installare tramite il launcher
  17. Verificare il funzionamento
  18. The Sims 3 Late Night
  19. Patch di Late Night da installare tramite il launcher
  20. Verificare il funzionamento
  21. The Sims 3 Outdoor Living Stuff
  22. Verificare il funzionamento

Ricordate anche i soliti passaggi citati sopra sulle accortezze da seguire a ogni nuova installazione/aggiornamento

Problemi di installazione

Durante l'installazione incontrate qualche problema? Vediamo alcuni casi.

Il DVD del gioco non viene letto

  1. Per prima cosa verificate effettivamente di aver inserito il DVD nel lettore DVD (magari avete anche un lettore CD e avete sbagliato comparto ;))
  2. Aprite Risorse del Computer. Verificate se siete in grado di vedere il contenuto del DVD e semplicemente non è partito l'autorun. Se vedete il contenuto del DVD, allora fate click destro e scegliete Apri oppure Esplora. A questo punto trovate i file .exe e fate partire l'installazione
  3. Se da Risorse del Computer il DVD non lo vedete proprio, provate ad aggiornare i driver del vostro lettore.

Non parte automaticamente l'installazione

  1. Aprite Risorse del Computer. Verificate se siete in grado di vedere il contenuto del DVD e semplicemente non è partito l'autorun. Se vedete il contenuto del DVD, allora fate click destro e scegliete Apri oppure Esplora. A questo punto trovate i file .exe e fate partire l'installazione

Installando vi da errore di lettura di un file

Se ad esempio mentre installate vi appare un messaggio simile a

Errore di lettura del file ''fullbuild0.package'' impossibile proseguire l'installazione

o comunque di errore di lettura di un file...

  1. Verificate che il DVD/CD non sia sporco. Pulitelo con un panno morbido, simile a quello per pulire gli occhiali (non le salviette stile Vedo chiaro, solo il panno morbido!)
  2. Riprovate di nuovo dopo aver pulito e reinserito il disco.
  3. Se ancora non funziona, provate a copiare tutto il contenuto del disco sul vostro hard disk, per verificare se anche durante la copia ottenete lo stesso errore.
    1. Per copiare il contenuto, create una cartella sul vostro pc, ad esempio Disco.
    2. Tramite Risorse del computer, fate click destro sull'unità DVD/CD e scegliete Apri oppure Esplora.
    3. Selezionate tutti i file contenuti nel DVD e poi dal menù Modifica selezionate la voce Copia, o semplicemente premete i tasti CTRL+C, e poi andate alla cartella creata e incollate i file (Modifica → Incolla oppure CTRL+V), o ancora trascinate i file dentro alla cartella sul vostro PC che avete creato prima.
  4. Se copiando i file non vi da errore, potete installare il gioco usando i file copiati su hard disk. Per farlo, togliete il DVD, e poi lanciate il Setup.exe. Dovrebbe partire l'installazione.
  5. Se anche copiando i file ricevete l'errore, potete risolvere scaricando la versione digitale del vostro gioco, se è disponibile. Per maggiori informazioni leggete questa pagina

Vedi anche


Sims3pack icon.gif The Sims 3
Teachk ico.gif Conosci meglio il gioco!
Paint ico.gif Be Creative!
Web ico.gif Espandi i tuoi orizzonti!