Programmi Portabili

Da SimsCri Simpedia.

Per Programma Portabile (Portable Program) si intende un programma o una applicazione che può essere eseguita su un sistema Windows senza che questo lo si debba installare. Permette cioè di poter fruire immediatamente di una applicazione una volta che questa sia stata copiata nelle opportune directory e di poterla poi eliminare dal P.C. semplicemente cancellando le directory dove risulta installata senza che sia stata inserito alcunché all'interno del Registro di Configurazione e senza perciò eseguire delle procedure di disinstallazione.

Come si presentano

I programmi portabili vengono normalmente distribuiti in file compressi (file zip) per cui basterà aprire l'archivio compresso e copiare tutti i file, comprese le directory eventualmente presenti, in una directory che avremo precedentemente creato. In alcuni casi viene fornito uno pseudo installer il cui compito sarà quello di rendere automatico questo tipo di estrazione e copia.

Per poter poi eseguire il programma basterà andare nella directory dove risiede l'eseguibile e lanciarlo e se la copia è stata fatta correttamente il programma verrà eseguito.


Logica di funzionamento

Come detto i Programmi Portabili non scrivono nel Registro di Configurazione questo non è sempre vero perché alcuni di questi inseriscono all'interno del Registro il salvataggio delle impostazioni del programma stesso o alcune parametrizzazioni cosa comunque ben diversa dall'installare un programma che inserisce all'interno anche le directory di installazione, cosa caricare all'accensione del P.C. (librerie dinamiche o file dati), cosa eseguire alla partenza (Launcher, moduli residenti in memoria etc.).

La maggior parte dei Programmi Portabili viene costruita in modo da salvare le proprie parametrizzazioni in file .ini (chi ha lavorato con Windows 95 e Windows 98 si ricorderà i file System.ini e Win.ini dove venivano salvate alcune parametrizzazioni del sistema Windows) che vengono scritti nella directory dove risiede il programma.

Vantaggi e Svantaggi

Il sistema operativo Windows ha uno dei suoi punti deboli nel Registro di Configurazione. Questo tende ad ingrandirsi ad ogni installazione di prodotti ed inoltre, cosa ancor più grave, se si genera un errore in questo file (sia diretto sia dovuto ad un file referenziato ma mancante) si corre il rischio non proprio remoto di avere il Sistema operativo inutilizzabile e non recuperabile. Più è alta l'attività di scrittura, modifica, cancellazione di voci all'interno del Registro più aumenta la probabilità di errore. Inoltre capita spesso di voler "provare" dei programmi nuovi e per provarli bisogna comunque installarli; nel 50% dei casi poi si sceglie di non continuare ad utilizzare il programma appena installato e lo si rimuove.

Questo sono le ragioni principali che fanno preferire un Programma Portabile oltre all'abitudine ormai consolidata di avere sempre una Memoria USB su cui inserire dati e sui cui sarebbe conveniente portare una serie di programmi che utilizziamo senza dover installare lo stesso programma su tutti i P.C. che "visitiamo".

Riepilogando, le liste seguenti riportano i vantaggi ed gli svantaggi dell'utilizzo di tale classe di programmi.

Vantaggi:

  1. Nessun bisogno di Installazione
  2. Nessuna o quasi nessuna scrittura nel Registro di Configurazione
  3. Possibilità di inserire il programma su una Memoria USB ed utilizzarlo su un qualunque P.C.
  4. Disinstallazione praticamente inesistente (basta cancellare la directory ed i file).
  5. Nessuna occupazione delle risorse del Sistema tranne quando è in esecuzione.

Svantaggi:

  1. Partenza un pò più lenta (deve caricare quanto serve in memoria).
  2. Dover creare manualmente le icone di esecuzione e/o l'inserimento nel menu Avvio → Programmi.
  3. Se lo si vuole eseguire alla partenza del P.C. inserimento manuale nelle liste dei programmi di Startup e/o servizi di Windows

Quando sceglierli

Come già riportato in Manutenzione Windows la scelta verso questa soluzione deve rispondere a dei vantaggi di utilizzo ovvero se si è abituati a portare con se una Memoria USB con un Browser, un programma di scrittura, un programma di grafica, un programma di posta etc. per poter lavorare su un qualunque P.C., disinteressandosi di quello che risulta installato e poter così utilizzare i programmi preferiti, è ovvio che si sceglierà dei programmi portabili. Se si vuole evitare di caricare in memoria tantissimi moduli dei quali l'80% rimane normalmente inutilizzato se non quando, raramente, si utilizza il programma che li richiama e se si vuole o avere solo pochi programmi installati e tutto il resto facilmente rimovibile anche in questi casi si cercherà di utilizzare dei Programmi Portabili

Di contro: se molto spesso si utilizza una certa applicazione sul P.C. risulterà conveniente avere un programma installato perché tutto quanto serve risulta, quasi sempre, già caricato in memoria per cui è più veloce l'esecuzione.

Dove trovarli

Molte case di software gratuito hanno scelto, ormai da un po' di tempo, di affiancare una nuova versione di un prodotto alla stessa ma portabile così come si sono creati dei siti che rendono portabili dei programmi già esistenti (ovviamente con il permesso di chi li ha scritti).

Fra tanti siti esterni alle case di software sono da segnalare PortableApps dove esistono le versioni portabili di molti dei più noti ed utilizzati software e dove è continuo lo sviluppo e la messa a disposizione di nuovi programmi ed un sito di riepilogo di moltissimo software portabile a disposizione degli utenti: PortableFree

Software disponibile

La lista seguente non è sicuramente esaustiva ma serve per dare un'idea dei programmi portabili che si possono scaricare ed utilizzare (viene indicato anche il sito dove è disponibile il software). È ovvio che nella lista si è preferito riportare i programmi che risultano più utilizzati nella rete:

  1. Mozilla Firefox PortableApps
  2. Mozilla Thunderbird PortableApps
  3. Filezilla PortableApps
  4. Google Chrome PortableApps
  5. Skype PortableApps
  6. aMSN PortableApps
  7. Blender PortableApps
  8. Gimp PortableApps
  9. Audacity PortableApps
  10. Vlc Media Player PortableApps
  11. 7Zip PortableApps
  12. OpenOffice PortableApps
  13. CCleaner Piriform
  14. Defraggler Piriform
  15. System Explorer SystemExplorer
  16. Foxit Reader FoxitSoftware