Cartelle salvataggi 3

Da SimsCri Simpedia.

Le nostre storie, i nostri quartieri, ciò che creiamo etc. fanno parte di un profilo dei salvataggi all'interno della cartella Documenti del vostro computer.
In tante occasioni è utile sapere di cosa stiamo parlando, ad esempio: se volete copiare i vostri salvataggi prima di formattare, disinstallare, passarli a un amico, inserire file personalizzati, alleggerire i salvataggi creando diversi profili, etc.

Vediamo alcuni casi uno alla volta, ma prima definiamo dove trovate questa cartella dei salvataggi che si distingue da quella di installazione del gioco.

Cartella dei salvataggi del gioco

La trovate all'interno della cartella Documenti del vostro computer. Non una generica da voi creata, ma solitamente è una cartella creata e impostata dal sistema operativo. A seconda di quale sistema operativo avete, il percorso è leggermente differente. Di seguito elenco i principali:

  • Windows XPC:\Documents and Setting\NomeUtentePC\Documenti\Electronic Arts\The Sims 3
  • Windows 2000C:\Documenti\Electronic Arts\The Sims 3
  • Windows 98C:\Documenti\Electronic Arts\The Sims 3
  • Windows VistaC:Users\(Current User Account)\Documents\Electronic Arts\The Sims 3
  • Windows 7C:Users\(Current User Account)\Documents\Electronic Arts\The Sims 3
  • MACUsers\(Current User Account)\Documents\Electronic Arts\The Sims 3 oppure Documenti\Electronic Arts\The Sims 3 (se avete il collegamento a Documenti sulla Scrivania)

Struttura della cartella The Sims 3 dentro a Documenti

Quella che vedete nell'immagine seguente è la struttura di sottocartelle che trovate aprendo la cartella dei salvataggi. Ma a cosa corrispondono tutte queste sottocartelle?

Ts3savefolder.gif

Note

  • nell'immagine alcuni file sono contrassegnati da un'icona particolare e la scritta sotto DBPF Package. Non fateci caso se voi li vedete con icona generica, sarebbe totalmente normale.
  • nell'immagine i file che vedete in fondo sono nominati nella forma nome.qualcosa. Quel .qualcosa indica l'estensione del file. Se non la vedete non importa, ma vi consiglio di modificare le impostazioni del vostro sistema operativo in modo da mostrarle. Niente paura, spieghiamo come fare nella pagina vedere le estensioni dei file.
  • quasi tutte le cartelle e i file qui contenuti se vengono eliminati sono ricreati in modo automatico dal gioco all'avvio successivo.

Collections

Cartella aggiunta dopo la patch 1.26(pc)/1.27(mac) e/o le ultime espansioni. Include le vostre collezioni di oggetti, che potete creare nel gioco, analogamente alla cartella Collections in The Sims 2.

ContentPatch

Contiene file del materiale dello Store aggiornati da patch di materiale dello Store.

CurrentGame.sims3

Solitamente vuota, contiene file temporanei durante il gioco relativi alla partita attiva.

CustomMusic

La musica eseguita in ogni momento del gioco, per maggiori dettagli vedi l'articolo Inserire i propri mp3 come musica nel gioco.

Contiene file .txt relativi alle impostazioni della telecamera e della visuale in certi momenti del gioco. Per maggiori approfondimenti si veda la sezione su video e foto.

DCBackups

Contiene in formato .package i contenuti scaricati, installati e gestiti tramite il launcher. Dovrebbe essere l'abbreviazione di Downloaded Content Backups.

Questa cartella contiene il risultato dell'installazione dei .sims3pack, anche se occorre sottolineare che il gioco non richiama i file da questa cartella bensì da DCCache. Se il file .sims3pack installato è un lotto o un sim finiscono in questa cartella i materiali personalizzati contenuti in esso, mentre il sim viene salvato in SavedSim e/o il lotto in Library. Tutti i file riconosciuti dal gioco come materiale personalizzato sono immagazzinati in copia qui, anche quelli che salvate voi all'interno del gioco.

Normalmente il contenuto di questa cartella è inutile, poichè sono copie di backup dei file, e potreste tranquillamente cancellare tutto senza perdere nessun contenuto personalizzato installato. Esistono però dei SE: se siete soliti esportare lotti e sim, eliminando il contenuto di questa cartella esporterete file privi di materiale personalizzato sebbene lo abbiate utilizzato. Ciò può essere un vantaggio o uno svantaggio, potreste sempre linkare i contenuti e preferire l'esportazione di un file di default, l'importante è che ne siate consapevoli.

Potete creare sottocartelle e rinominare i file per vostri scopi organizzativi di backup appunto, ma se lo fate quando eliminerete un contenuto tramite launcher o gioco in realtà il file fisicamente non sarà eliminato, anche se nel gioco non lo vedrete più.

Nota: Se eliminate questa cartella non si ricreerà in automatico all'avvio del gioco, salvo che voi non installiate nuovi contenuti, ma in tal caso conterrà solo le nuove installazioni.

DCCache

Contiene la cache dei contenuti scaricati, installati e gestiti tramite il launcher. Dovrebbe essere l'abbreviazione di Downloaded Content Cache. I file in questa cartella si aggiornano ogni volta che installate o rimuovete contenuti tramite il launcher. Sono file indice di ciò che avete scaricato e qui risiede il perchè altri .package inseriti nella cartella DCBackups non vengono letti dal gioco. Eliminando questa cartella eliminerete i file in formato .sims3pack che avete installato nel vostro gioco.

Downloads

Questa cartella ha un significato diverso da quello cui erano abituati i giocatori di The Sims 2. Infatti non è la cartella in cui inserire i file scaricati, ma è quella in cui viene inserita una copia del file .sims3pack che scaricate e installate tramite il launcher. Tutti i file qui contenuti sono elencati alla scheda Downloads del launcher.

Launcher download.jpg

Potete anche inserire in questa cartella i file .sims3pack che avete scaricato in modo da velocizzare la loro installazione. Aprendo il launcher li troverete alla scheda Downloads appunto, dovrete solo selezionarli e cliccare su installa.

Exports

Contiene i file in formato .sims3pack dei contenuti che esportate dal gioco. Sono riassunti nel launcher alla scheda Trasferimenti. Se non volete esportarli sull'Exchange tramite il launcher, ma metterli sul vostro sito web, basta che prendiate i file da qui.

IGACache

Cartella aggiunta dopo le patch 1.12/2.7/3.3 e/o le ultime espansioni. Se rimossa non accade nulla ma si ricrea.

InstalledWorlds

Contiene i file con estensione .world corrispondenti alle città che avete scaricato. Questo è il file template che permette di ricreare la città da zero ogni volta che selezionate Nuova partita.

Library

Contiene i file .package delle famiglie che avete creato e che trovate nel repertorio. Trovate qui inoltre anche i lotti che avete copiato dalla città al repertorio e i lotti/famiglie che avete installato nel gioco.

Se vi da noia che una famiglia che avete posizionato già nella città continui ad apparire nel Repertorio, potete eliminare i file qui contenuti. Ciò elimina solo le famiglie create da voi e non quelle di default del gioco. Idem per i lotti. Vi consigliamo di eseguire queste operazioni direttamente dal gioco ad ogni modo, così da avere il controllo di ciò che eliminate.

Mods

Serve a contenere varie sottocartelle in cui inserire il materiale personalizzato in formato .package e il file Resource.cfg. E' stata introdotta dalla patch di aggiornamento 1.12/2.7/3.3. Seguite questa procedura per poterla usare e capire come funziona.

Recorded Videos

Contiene i video che avete registrato all'interno del gioco.

SavedOutfits

SavedSims

Contiene i sim che avete salvato all'interno del CAS e i file risultato dell'installazione di .sims3pack di sim.

Saves

Contiene i vostri salvataggi come avanzamento della storia della città. Potete dare un nome diverso ad ogni salvataggio, questo nel gioco appare come slot. Non esiste un numero limitato di slot per ogni città, come invece si pensava. La redazione ha testato il gioco con ben 51 slot differenti ed era ancora possibile aggiungerli. Gli slot corrispondono a file salvati in questa cartella con estensione .sims3 e ogni volta che salvate una nuova versione dello stesso salvataggio il gioco crea una versione .backup. Se volete maggiori informazioni sui salvataggi, leggete come gestire i salvataggi.


Achtung.gif ATTENZIONE!!
A partire dalla patch 1.7 del gioco base e dall'installazione di Travel Adventure i salvataggi non sono più singoli file ma diventano cartelle.
  • Il salvataggio corrente corrisponde alla cartella nomeSalvataggio.sims3
  • La versione precedente corrisponde alla cartella nomeSalvataggio.sims3.backup
  • I file .sims3.legacy corrispondono alla versione del salvataggio prima di installare la patch o l'espansione



Screenshots

Contiene le immagini che scattate dal gioco.

SigsCache

Cartella aggiunta dopo le patch 1.12/2.7/3.3 e/o le ultime espansioni. Se rimossa non accade nulla ma si ricrea.

Thumbnails

Contiene la cache delle anteprime degli oggetti del catalogo. Ogni tanto potete cancellare questi file e si ricreano da soli.

File sparsi nella cartella The Sims 3

  • CASPartCache.package → file cache (da eliminare se avete rimosso dei file installati in formato .package in particolar modo, o se avete problemi)
  • compositorCache.package → file cache (da eliminare se avete rimosso dei file installati in formato .package in particolar modo, o se avete problemi)
  • DeviceConfig.log → file di testo con il log delle configurazioni del pc e del gioco
  • Options.ini → file di configurazione delle opzioni del gioco. Se avete impostato una risoluzione sbagliata del monitor e il gioco non parte più, cancellate questo file e sarà ricreato da zero.
  • scriptCache.package → file cache (da eliminare se avete rimosso dei file installati in formato .package in particolar modo, o se avete problemi)
  • simCompositorCache.package → file cache (da eliminare se avete rimosso dei file installati in formato .package e in particolar modo se avete sostituito file default replacement, come skintone, occhi, etc, con altri)
  • Sims3Logs.xml → file log
  • tslus.bin
  • userPresets.package
  • Version.tag → in questo file è scritta la versione del gioco. Viene aggiornato ad ogni patch o installazione di espansioni e stuff pack. Se lo eliminate potreste avere problemi ad avviare il launcher del gioco.

Potreste anche avere altri file di testo generati da eccezioni del gioco, ad esempio quando il gioco va in crash.

Vedi anche


Sims3pack icon.gif The Sims 3
Teachk ico.gif Conosci meglio il gioco!
Paint ico.gif Be Creative!
Web ico.gif Espandi i tuoi orizzonti!